gypsum4wood®
Statica e stabilità per elementi portanti nelle costruzioni in legno

I pannelli da costruzione gypsum4wood per l’edilizia in legno sono idonei per la realizzazione di pareti portanti in ambienti esterni non direttamente esposti alle intemperie nonché di pareti portanti interne. Oltre al comprovato pannello in gessofibra Rigidur® H ora con Riduro® è disponibile anche un pannello in gesso con funzione strutturale a elevata durezza superficiale e ridotta permeabilità al vapore acqueo.

Calcolo di pannelli

Calcolo di pannelli

Nell’ambito dell’armonizzazione europea, per la verifica degli edifici in legno si applica oltre alla Norma SIA 265 anche l’Eurocodice 5 (EN 1995-1/2). In virtù di queste normative i pannelli in gesso Riduro® e i pannelli in gessofibra Rigidur® H di Rigips possono essere utilizzati come pannelli di rivestimento con funzione strutturale per le strutture in legno.

 

Sicurezza degli edifici a livello sismico e alla pressione del vento

Le costruzioni a telaio in legno presentano caratteristiche di deformazione elastica e plastica eccezionali. Pertanto, costituiscono dei sistemi estremamente adatti alle costruzioni nelle aree a rischio sismico. Particolarmente resistenti si rivelano essere le strutture con controventamento realizzato da pareti il cui pannello di rivestimento viene collegato al telaio in legno mediante connettori metallici. Tale applicazione viene verificata conformemente all’Eurocodice 8 (SN EN 1998-1) o la Norma SIA 261.

In virtù della loro elevata flessibilità, l’impiego dei pannelli in gesso Riduro® ha un effetto positivo sulla duttilità (comportamento deformativo prima del collasso) in corrispondenza dei connettori meccanici. Tali caratteristiche favoriscono il buon comportamento complessivo del sistema costruttivo sotto l’effetto di carichi sismici e di vento.

Sicurezza degli edifici a livello sismico e alla pressione del vento
Sicurezza degli edifici a livello sismico e alla pressione del vento

Statica – valori caratteristici più elevati con le lastre per costruzioni in legno Rigips

La lastra in cartongesso Riduro® e lastra di gessofibra Rigidur® H rappresentano una valida alternativa (ved. grafico) a un tradizionale rivestimento in legno, come ad es. i pannelli a scaglie orientate, nel dimensionamento delle lastre a parete secondo la norma DIN EN 1995 – 1 – 1 NA (Eurocode 5) o il Benestare Tecnico Europeo (ETA). Le ipotesi costruttive della parete con pannelli di legno, in base al modello statico, sono state le seguenti:

  • Sezione nervature l/a: 60/160 mm
  • Rivestimento: su entrambi i lati 2 × 1.25/2.5 m
  • Mezzo di giunzione: 1.5 × 50 mm (graffa)
  • Distanza graffe: nervature di bordo eR = 50 mm, nervature centrali eRM = 150 mm, distanze dal bordo aRR1/2 e aRRH

La resistenza alla trazione angolare ft,k è stata calcolata a 45° (senza coefficiente di sicurezza
parziale*) e la classe di utilizzo 2 solo per un lato del rivestimento (parete esterna).

Dimensionamento della lastra a parete (carico orizzontale Rk [kN])

 

Grafico: confronto dei materiali di rivestimento tradizionali con i materiali di rivestimento Rigips per il dimensionamento delle lastre di pannelli a parete (secondo rapporto di prova del VHT Darmstadt)

Supporto completo, assistenza competente

Beneficerete della nostra pluriennale esperienza e di tecnologie all’avanguardia. Sia nella progettazione che nella realizzazione: il nostro servizio di assistenza fornisce supporto dalla A alla Z in ogni fase del vostro lavoro. Nel far ciò il rispetto dei requisiti normativi è per noi tanto importante quanto una produzione sostenibile e una lavorazione efficiente. Insieme a voi troviamo la miglior soluzione possibile per le vostre esigenze.

Avete qualche altra domanda su gypsum4wood?

La nostra assistenza tecnica è a vostra completa disposizione:
Tel.: +41 62 887 44 44 technik@rigips.ch