gypsum4wood®
Comfort ed efficienza energetica nelle costruzioni in legno
Il comfort negli spazi abitati viene influenzato da fattori quali la temperatura e l’umidità dell’aria. Anche la temperatura superficiale degli elementi edili esterni è importante per una sensazione di benessere. L’isolamento massiccio in case a basso consumo energetico o in case passive non può raggiungere da solo i livelli energetici richiesti. Per questo motivo vengono utilizzati dei sistemi di aerazione meccanica con recupero di calore e per evitare che le stanze diventino troppo secche deve essere garantita un’umidità dell’aria adeguata. Il gesso presenta per natura una serie di pregi bio-costruttivi. L’assortimento gypsum4wood offre inoltre delle innovazioni per la riduzione delle sostanze nocive nell’aria oltre che per la regolazione della temperatura tramite pareti e soffitti.
Riduzione delle sostanze nocive nell’aria con la tecnologia Activ’Air
Un’aria ambiente carica di sostanze nocive comporta rischi per la salute degli utenti. Questo vale in particolar modo per i cosiddetti «Volatile organic compounds (VOC’s)» che vengono utilizzati come solventi in numerosi settori e che sono contenuti in vari prodotti – ad es. nelle vernici, nelle lacche e in diversi detergenti per la pulizia.
Le lastre in gessofibra Rigidur® H sono disponibili come lastre Performance con la tecnologia brevettata Activ’Air. Esse contengono un complesso minerale presente in natura a base di silice che assorbe i composti organici volatili (VOC) ed altre sostanze tossiche presenti nell’aria. La sua efficacia è certificata anche da un’analisi condotta dall’Istituto di ricerca tecnologica belga VITO.
Gestione efficiente della temperatura ambiente con i pannelli in gesso massiccio PCM
L’utilizzo delle lastre in gesso massiccio di Alba® balance favorisce in modo naturale la sicurezza di un clima ambiente equilibrato. Questo grazie al materiale a cambio di fase Phase Change Material (PCM) contenuto nei pannelli, in grado di assorbire il calore e di accumularlo per lunghi periodi senza perdite termiche. Ciò è reso possibile dai cambiamenti termici che modificano lo stato di aggregazione della pregiata paraffina di cui consistono le microcapsule PCM. Il cambio di fase avviene in un range tra i 23°C e i 25°C. Questo fa sì che sia in estate che in inverno vi sia una temperatura ambiente equilibrata oltre a ridurre il fabbisogno energetico d’apporto tramite ventilazione e riscaldamento.
Nelle costruzioni in legno le lastre in gesso massiccio Alba® balance consentono di portare la massa termica al livello di una costruzione massiccia. Se utilizzate negli ambienti dotate di grandi superfici vetrate esse contribuiscono inoltre in modo efficiente alla protezione dal calore in estate.
Lastre Rigips® – ecologiche e certificate
I dati dell’analisi del ciclo di vita della KBOB (Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici) relativi a diversi rivestimenti per costruzioni in legno (ved. diagrammi 1 – 3) si basano sulla valutazione dei flussi di materiali e di energia settoriali (secondo il metodo Ecoinvent), in cui confluiscono valutazioni parziali su emissioni di gas serra [kgCO2-eq] ed energia primaria [kWh oil-eq] (rinnovabile/non rinnovabile). Il «metodo della scarsità ecologica» fornisce inoltre, tramite i punti di impatto ambientale (PIA), una base di valutazione del prodotto che consente al rispettivo progettista di dimostrare con relazione di calcolo l’impatto ecologico delle lastre Rigips® durante l’intero processo di costruzione fino all’edificio finito e di richiedere incentivi attraverso le seguenti label:
Punti di impatto ambientale (PIA)
Energia grigia [kWh oil-eq]
Emissioni di gas serra [kg CO2-eq]
Diagramma 1 – 3: dati dell’analisi del ciclo di vita delle lastre Rigips® a confronto con i rivestimenti per costruzioni in legno tradizionali (secondo KBOB, ecobau, IPB 2009, 1:2022)
Supporto completo, assistenza competente
Beneficerete della nostra pluriennale esperienza e di tecnologie all’avanguardia. Sia nella progettazione che nella realizzazione: il nostro servizio di assistenza fornisce supporto dalla A alla Z in ogni fase del vostro lavoro. Nel far ciò il rispetto dei requisiti normativi è per noi tanto importante quanto una produzione sostenibile e una lavorazione efficiente. Insieme a voi troviamo la miglior soluzione possibile per le vostre esigenze.
Avete qualche altra domanda?
La nostra assistenza tecnica è a vostra completa disposizione:
Tel.: +41 62 887 44 44 o technik@rigips.ch