Aspetti fondamentali.

Acustica architettonica.

L'acustica architettonica studia il modo in cui il suono si propaga all'interno degli spazi chiusi. Sono infatti in molti a soffrire per le conseguenze di una cattiva acustica ambientale. Essa può provocare un rapido affaticamento o persino la perdita di informazioni all'ascolto di testi impegnativi. Nei locali che presentano un comportamento acustico scadente la capacità di rendimento di una persona è quindi altamente ridotta.

Fattori che influiscono sul comportamento assorbente

Con l'ampio assortimento di controsoffitti acustici Rigips® si possono soddisfare praticamente tutti i requisiti acustici. Le proprietà fonoassorbenti dei sistemi acustici Rigips® sono influenzate dai fattori esposti al seguito.

  • Percentuale di foratura
  • Altezza di sospensione / Intercapedine
  • Materassino di lana minerale
 
Acustica architettonica

Pianificazione migliore con il calcolatore dell'acustica della Rigips

Con l'aiuto del nostro calcolatore dell'acustica della stanza, puoi simulare l'ottimizzazione acustica di una stanza e regolare vari parametri nel nostro calcolatore dell'acustica della stanza.

Percentuale di foratura

In linea di principio la scelta del tipo di forometria influisce anche sulle proprietà acustiche della struttura sospesa. Di regola, ad esempio, l'incremento della percentuale di foratura porta altresì a un aumento dell'assorbimento acustico. Tuttavia in presenza di percentuali di foratura superiori al 25 % i valori cambiano soltanto in misura ridotta. Il grafico che segue riporta il raffronto tra un controsoffitto acustico Rigips® Ambiance con foratura tonda 6/18 e uno con foratura tonda 12/25.

Percentuale di foratura

Altezza di sospensione / Intercapedine

Oltre alla tipologia dei fori, un'influenza decisiva sulle proprietà acustiche di un soffitto ha anche l'intercapedine. Nel caso di altezze di sospensione contenute (<100 mm) la curva di assorbimento acustico si sposta in direzione del campo delle medie e alte frequenze. Un incremento dell'altezza di sospensione porta invece all'aumento dell'assorbimento acustico nel campo delle basse frequenze. Questo effetto scompare tuttavia in presenza di altezze di sospensione ≥ 500 mm.

Altezza di sospensione / Intercapedine

Materassino di lana minerale

Tutti i sistemi Rigips® per controsoffitti acustici sono corredati di serie di un velo acustico sul retro del pannello. Detto velo assicura un'acustica ottimale laddove il rumore incidente è dovuto alla voce umana, ad esempio negli uffici, nelle scuole, nelle sale conferenza ecc. Specialmente nel campo delle basse frequenze l'aggiunta di un materassino in lana minerale porta a un miglioramento dell'assorbimento acustico. Per questa ragione nei controsoffitti con altezza di sospensione ridotta e laddove si utilizzino sistemi assorbenti a parete dovrebbe sempre essere redisposto l'inserimento di un tale materassino.

Materassino di lana minerale

Calcola l'acustica della tua stanza. Facile e semplice.

Istruzioni passo dopo passo

Nel nostro "Istruzioni per l'uso Calcolatore di acustica" vi mostriamo come simulare l'ottimizzazione acustica di un ambiente e come regolare i vari parametri nel nostro calcolatore acustico ambiente:

Sintesi dei punti salienti

Comportamento acustico

Il comportamento acustico di un ambiente chiuso è condizionato dalla geometria spaziale dello stesso e dall'interazione di superfici assorbenti e riflettenti.

Percentuale di foratura

Più elevata è la percentuale di foratura dei sistemi acustici Rigips®, maggiore sarà anche l'assorbimento acustico.

Altezza di sospensione

Un'altezza di sospensione tra i 100 mm e i 500 mm ha un effetto positivo sull'assorbimento acustico nei campi di bassa frequenza.

Capacità fonoassorbente

L'aggiunta di un materassino in lana minerale porta a un miglioramento del comportamento fonoassorbente di un controsoffitto acustico.