Costruire nel rispetto dell'ambiente.

Impegno responsabile

Costruire nel rispetto dell'ambiente.
Naturalmente con Rigips.

 

Vivere in maniera sostenibile grazie al gesso

«Spazi da vivere»… per Rigips una promessa con duplice valenza: da un lato, infatti, i nostri sistemi di finitura sono studiati con l'intento di contribuire a creare ambienti interni confortevoli, personalizzati ed esteticamente funzionali per ogni esigenza d'uso e, dall'altro, vogliamo risparmiare risorse e preservare gli habitat naturali senza danneggiarli ulteriormente sia nella produzione e nell'impiego delle nostre lastre in gesso e cartongesso, sia nel loro smantellamento e recupero.

 

 

Il gesso, un materiale da costruzione sostenibile 

Il gesso è un materiale da costruzione ideale sotto l'aspetto ecologico e bioedile: è atossico, ha un pH neutro e non è combustibile. Assorbe dall'aria indoor l'umidità e il calore in eccesso e li rilascia all'occorrenza regalando così un clima interno sano e confortevole. Inoltre, nel trasporto e nella lavorazione dei sistemi in gesso leggeri si consumano meno acqua ed energia di quanto richieda invece la costruzione massiccia, cosa che ha un ulteriore impatto positivo sull'ambiente.
 


- 74%

Produzione di sostanze a effetto serra*

 
- 64%

Consumo di energia*

 
- 64%

Consumo di acqua*

 
- 87%

Peso*


 

 

In confronto alle pareti interne in muratura tradizionali.
* Fonte: Dr. Andrew Norton Comparative LCA of Gyproc/Rigips Drywall and Traditional Wall Profiles

 

 

Estrazione cauta e riguardosa, produzione energeticamente efficiente

L'estrazione del gesso locale avviene esclusivamente sulla scorta delle planimetrie approvate dalle autorità, nonché nel rispetto delle severe disposizioni confederali e cantonali. I percorsi di trasporto dalla cava allo stabilimento produttivo sono brevi e vengono coperti in modo ecocompatibile tramite ferrovia. Moderni forni di cottura, alimentati a gas naturale e a corrente elettrica verde, assicurano una produzione efficiente sotto l'aspetto energetico e ridotte emissioni di CO2. Una grande parte della materia prima utilizzata è costituita da gesso riciclato (ad esempio gesso REA o gesso rigenerato proveniente dal nostro stabilimento RiCycling® di Granges).
 

Benessere e vita sana

Da migliaia di anni il gesso è apprezzato come materiale da costruzione versatile e naturale, proprio come accade oggi con gli innovativi sistemi a secco Alba® e Rigips®. Sia in ufficio che nelle proprie quattro mura: questa tipologia costruttiva moderna e flessibile crea ambienti che assicurano comfort a chi li utilizza e fanno sentire a proprio agio consentendo di svilupparsi in libertà. A ciò si aggiunge un clima interno equilibrato atto a fornire contesti abitativi e di lavoro sani che non compromettono la salute e il benessere. 
 

Clima indoor regolato in modo naturale con il gesso 

La scelta del materiale giusto per le finiture interne è decisiva per poter garantire un clima indoor sano. A tale fine i fattori determinanti dal punto di vista bioedile sono cinque: la temperatura, l'umidità, l'inquinamento elettromagnetico, il rumore e l'aria. Se nella progettazione e nella realizzazione si tiene conto di questi cinque aspetti, attuando un congruo bilanciamento tra gli stessi, gli spazi creati rimarranno esenti da influenze ambientali nocive e moleste. Le lastre da costruzione in gesso Rigips forniscono qui un contributo sostanziale. 
 

 

RiCycling®  per l'ambiente e la sostenibilità 

Dal momento che gli investitori, i committenti e i progettisti richiedono massima flessibilità, libertà creativa ed efficienza economica, la moderna costruzione a secco in gesso sta acquistando un'importanza via via maggiore. Tanto più logici e opportuni appaiono quindi il recupero e il riciclo dei rifiuti di gesso provenienti dalla lavorazione e, sempre più spesso, anche dallo smantellamento. Con lo straordinario progetto RiCycling® Rigips svolge qui un ruolo di antesignano e definisce così gli standard per l'intero settore.
 

Avete qualche domanda sul progetto RiCycling®?

Chiamateci allo +41 62 887 70 30 o scrivete a RiCycling@rigips.ch.

Smaltimento separato e rigenerazione come materia prima 

I rifiuti di gesso e cartongesso (ritagli di lastre, resti di intonaci, malte e stucchi) vengono raccolti dai partner RiCycling® di Rigips SA. Nel nostro stabilimento RiCycling® effettuiamo poi la separazione di detti scarti nei loro componenti di base (gesso e cartone) e li reimmettiamo nei rispettivi processi produttivi. La materia prima così recuperata (gesso) viene utilizzata al 100% per realizzare nuove lastre in gesso massiccio Alba®. Tutto ciò permette di salvaguardare le risorse, tutela l'ambiente e, guardando al futuro, comporta altresì vantaggi economici per tutte le parti coinvolte. Infatti, le proprietà chimiche del gesso quale materia prima ne consentono il ripetuto trattamento, recupero e riutilizzo teoricamente all'infinito.

 

 

Partner RiCycling® e punti di raccolta nelle vostre vicinanze

Desiderate smaltire i rifiuti di gesso in maniera compatibile con l'ambiente? Rivolgetevi ai nostri partner RiCycling® regionali: essi vi offrono il servizio RiCycling® fornendo contenitori di varie dimensioni (ad esempio cassoni scarrabili) e ne organizzano il ritiro presso il vostro cantiere. Nei punti di raccolta si provvede poi alla cernita e allo smistamento preliminare degli scarti di gesso che vengono così preparati per il trasporto al nostro impianto di rigenerazione.
 

Il nostri partner RiCycling® regionali

Flyer partner RiCycling®