Certificazione degli edifici. 
LEED®

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un label specifico di origine statunitense trasformatosi ormai nel marchio di qualità più conosciuto a livello internazionale per l’edilizia sostenibile. LEED sta assumendo un’importanza sempre maggiore anche in Svizzera, specialmente nei progetti inerenti le nuove costruzioni e negli interventi di risanamento di aziende operanti su scala internazionale.

Che cosa è LEED?

Per ottenere una certificazione LEED gli edifici devono soddisfare eterminati prerequisiti e accumulare punti, ossia crediti. Il punteggio conseguito nel complesso determina il livello di certificazione raggiunto.

Come funziona il sistema di valutazione LEED?  

Il sistema di valutazione LEED v4 for Building Design and Construction comprende otto ambiti principali:

  • Localizzazione e trasporti (cantiere)
  • Sostenibilità del sito (cantiere)
  • Gestione delle acque
  • Energia e atmosfera
  • Materiali e risorse
  • Qualità ambientale interna
  • Innovazione
  • Priorità regionale

Inoltre, viene valutato l'adempimento del certificato "Processo Integrativo".

Guida «LEED® v4»
Rigips ha ottenuto punteggi nelle seguenti categorie LEED

Rigips ha ottenuto punteggi nelle seguenti categorie LEED

In ogni categoria è possibile ottenere un determinato punteggio per la certificazione LEED. Dalla tabella soprastante si desume il punteggio conseguibile in ciascuna categoria e le arre tematiche nelle quali i prodotti Rigips forniscono un contributo in merito.

Impiegando i sistemi a secco Rigips idonei si possono raggiungere fino a 42 punti per la certificazione LEED e, in ambito sanitario, addirittura fino a 46 punti.

Punto per punto ai quattro livelli di certificazione

Punto per punto ai quattro livelli di certificazione

La somma di tutti i punti acquisiti nelle varie categorie LEED dà il risultato finale. Si possono raggiungere al massimo 110 punti. Il punteggio totale ottenuto da un edificio è il criterio determinante per la certificazione secondo uno dei quattro livelli: