Interconnessa.

BIM e RLS.
Progrettare digitale con Rigips.

Nonostante non si sia ancora giunti al punto di poter gestire autonomamente interi progetti edilizi servendosi di robot e di intelligenze artificiali, la digitalizzazione ha ormai raggiunto il mondo delle costruzioni. Ad assumere un ruolo centrale in tale contesto è il «Building Information Modeling», in breve «BIM». Con il crescente impiego di questo metodo basato su software, anche per le imprese di pittura e di gessatura la digitalizzazione si trasformerà in una necessità imprescindibile nelle procedure di bando, offerta e appalto. 

Cos'è il BIM e perché il BIM?

Building Information Modeling (in breve: BIM) descrive un nuovo metodo integrale di progettazione, esecuzione e gestione digitale di edifici e altre opere di costruzione con l’ausilio di un software. In tal contesto tutti i dati di rilievo di un manufatto architettonico sono acquisiti, modellati e combinati tra loro in formato digitale. 
Con questa «metodologia costruttiva basata su modelli» non è più sufficiente redigere un capitolato d’opera, allegare i disegni e fare l’offerta sulla scorta di detta documentazione. I soggetti appaltanti necessitano altresì di informazioni come, ad esempio: rappresentazioni 2D e 3D delle strutture e dei particolari costruttivi, dati di prodotto e relazioni di prova dettagliati in merito alla protezione acustica e antincendio, nonché certificati inerenti la compatibilità ambientale, la sostenibilità e l’energia grigia. 
Nel far ciò il focus è sempre concentrato sulla condivisione e sulla trasparenza. Il successo di un progetto si basa sulla sua comprensione come insieme unico e sul raggiungimento di una cooperazione integrata di tutte le parti coinvolte. Infatti con il metodo BIM quest’ultime possono approfittare di maggiore trasparenza, efficienza e sicurezza economica.

Building Information Modelling (BIM)

«BIM non è il futuro, è già il presente.»

Max Kistler, membro della direzione della Max Schweizer AG e membro del consiglio direttivo dell’ASIPG 

Vantaggio competitivo grazie alla digitalizzazione

Dal momento che costruire con il metodo BIM comporta una grande quantità di informazioni, i rispettivi capitolati d’opera comprendono un volume di dati notevolmente maggiore rispetto a quanto finora consueto e, volendo trasmettere tali dati manualmente, nelle imprese si ammasserebbero pile di carta enormi. L’accesso mirato a tali documenti e il loro trattamento nelle fasi di calcolazione e di redazione dell’offerta sono quindi ipotizzabili e razionalmente attuabili soltanto con il supporto di adeguati sistemi informatizzati. È così possibile concatenare tra loro i processi tipici della fase di appalto e di calcolo con i compiti legati alla determinazione dei quantitativi necessari, i parametri caratteristici specifici dell’azienda, il processo di approvvigionamento dei materiali, la fatturazione, il rendiconto e il calcolo consuntivo.

Il collegamento in rete di piattaforme, dati e applicazioni consente di lavorare in maniera molto più semplice ed efficiente. Per i gessatori e i costruttori a secco l’ingresso nel «nuovo mondo» della digitalizzazione e l’utilizzo di BIM non sono quindi soltanto una pura necessità con riguardo all’immediato futuro, bensì un approccio che consente loro già oggi una migliore comprensione delle prestazioni richieste e una maggiore efficienza economica. L’accesso semplice e rapido a informazioni approfondite sui prodotti e sui sistemi, sulle rispettive proprietà e sugli usi idonei incrementa inoltre la sicurezza di progetto sostenendone una realizzazione di alta qualità in fase d’opera.

Non da ultimo utilizzare l’intero ventaglio dei dati digitali condivisi in BIM aiuta le aziende a far confluire meglio le proprie competenze specifiche nel processo di appalto.

Quali sono i vantaggi offerti dal BIM?

  • Incremento della produttività nel processo di progettazione 
  • Certezza di costi e sicurezza progettuale 
  • Prevenzione di errori di progettazione 
  • Migliore raffronto e verifica incrociata delle informazioni disponibili grazie a una base comune di dati ​attualizzati 
  • Riduzione dei costi complessivi (compresa la minimizzazione di quelli successivi)
  • Qualità più elevata del progetto e conseguente miglioramento della competitività

Arrivare passo dopo passo
ai file BIM di Rigips

1. Selezionare il sistema desiderato
2. Informazioni sul sistema: selezionare il link BIM
3. Su buildup.ch: selezionare il generatore di file IFC 
4. Configurare il record IFC
Inserire il record nell'elemento costruttivo

Esempio con Allplan
Esempio con Vectorworks
Esempio con Revit
Esempio con Lexocad

Rigips-Library e BIM-Library su buildup.ch

Rendere la progettazione digitale più confortevole, più sicura sotto l’aspetto progettuale e più efficiente è uno degli obiettivi principali di Rigips. Per questa ragione il pioniere della costruzione a secco studia e sviluppa già oggi soluzioni interoperabili in formato IFC. Architetti e progettisti possono così accedere in toto alla competenza concentrata di Rigips nel campo delle costruzioni. 

Per molti elementi costruttivi sono disponibili soluzioni di sistema Rigips compatibili BIM che possono essere implementate con gran facilità nel modello grafico già dalle prime fasi di progettazione. Si ha quindi accesso digitale a tutti i dati costruttivi e di prodotto da utilizzare poi con semplicità e comodità per le valutazioni delle quantità e dei costi, nonché per redigere gli elenchi delle prestazioni. 

Troverete le informazioni sui nostri elementi costruttivi direttamente nella pagina del sistema da voi prescelto utilizzando la funzione Ricerca sistemi. In ragione di ciò le soluzioni di sistema di gypsum4wood sotto forma di sistemi di costruzione a secco Rigips e sistemi di costruzione in legno Lignumdata.ch sono già disponibili per numerose parti di edifici su buildup.ch

Vi abbiamo già preparato più di 8.000 file di sistema (record in formato IFC).

RLS (Rigips Layout Service)

Con l’RLS Rigips mette a disposizione un servizio aggiuntivo per la digitalizzazione del vostro progetto. Grazie alla consulenza fornita, alla mappatura dei dati e all’implementazione delle specifiche dei sistemi Rigips nel layout del vostro modello di edificio riceverete così un progetto digitale completo per i sistemi di costruzione a secco.

Mappatura degli oggetti BIM Rigips in REVIT

Mappatura degli oggetti BIM Rigips in REVIT

Integrazione dei layout di sistema Rigips in REVIT

Integrazione dei layout di sistema Rigips in REVIT

Estrazione dei materiali (profili, lastre, isolante)

Estrazione dei materiali (profili, lastre, isolante)

Calcolo delle quantità per locale

Calcolo delle quantità per locale

Vi offriamo i seguenti servizi:

  • Consulenza nella costruzione a secco
  • Dimensionamento dei sistemi nel progetto
  • Elaborazione di soluzioni di dettaglio
  • Supporto nella gara d’appalto
  • Schede tecniche e omologazioni


Avete qualche altra domanda su BIM o sull’RLS?

La nostra assistenza tecnica è a vostra completa disposizione:
+41 62 887 44 44 oppure technik@rigips.ch