Incapsulamento K 30 con Riduro® 18mm –
la nuova generazione di lastre in gesso fibrorinforzato
Nonostante il legno sia un materiale da costruzione combustibile, la reazione al fuoco delle strutture in legno può essere definita come molto ben calcolabile. In forza dello strato di carbone via via formantesi, infatti, gli elementi costruttivi si riscaldano soltanto molto lentamente e la loro forma rimane oltre a ciò stabile.
Una particolarità costituiscono tuttavia le pareti a telaio in legno. In linea di principio si tratta di strutture con intercapedine e, data la difficoltà di controllare eventuali incendi al loro interno, esse possono causare danni in proporzione eccessiva. È quindi necessario impedire con tutti i mezzi costruttivi a disposizione il possibile sviluppo di incendi laddove siano presenti intercapedini.
Richieste di sicurezza
Nelle costruzioni in legno la sicurezza assume molteplici aspetti. La prerogativa principale è che, in caso d'incendio, le vie di fuga restino agibili alle persone il più a lungo possibile. Ciò richiede, tra le altre cose, l'impiego di materiali che non apportano carichi d'incendio all'edificio. Le nostre lastre in gesso e in gessofibra soddisfano alla perfezione quest'esigenza.
Rivestimenti resistenti al fuoco
Per definizione l'incapsulamento è il rivestimento funzionale ai fini antincendio di elementi costruttivi combustibili con materiali da costruzione non combustibili. Tale funzione antincendio conferisce il potere di proteggere il materiale direttamente sottostante dall'accensione, dalla carbonizzazione e da altri danni per un periodo prestabilito. Soprattutto in vicinanza di vie di fuga e scale, come criterio di prestazione per il rivestimento ignifugo, viene adottata la classe di incapsulamento K230 o K260 conformemente a DIN EN13501-2. Con i requisiti supplementari imposti dall’incapsulamento, all’intero elemento costruttivo possono essere attribuite proprietà di incombustibilità proprietà di incombustibilità. Indicazioni pratiche su come realizzare a regola d’arte la protezione K230 e K260 sono reperibili nella collana di pubblicazioni «Tecnica & lavorazione» di gypsum4wood.
Incapsulamento K 30 con Riduro® 18mm: la nuova generazione di lastre in gesso fibrorinforzato
Nella piattaforma gypsum4wood Rigips mette a disposizione rivestimenti antincendio che soddisfano i requisiti di incapsulamento degli elementi costruttivi per almeno 30 minuti e, nel contempo, forniscono una risposta ottimale alle esigenze di qualità della superficie. Le nostre lastre di gesso Riduro® da 18mm soddisfano ora questi requisiti, per cui la protezione antincendio richiesta è ora possibile con componenti ancora più sottili.
Concetti di protezione antincendio economici con le prescrizioni antincendio 2015
In seguito alla rielaborazione delle prescrizioni svizzere antincendio da parte dell’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (VKF), nel 2015 sono entrate in vigore le nuove norme e prescrizioni. Esse contemplano lo stato attuale della tecnica e la normativa europea nel frattempo rielaborata ed ampliata. In virtù dell’aumentata importanza data alla garanzia della qualità e ai livelli di garanzia della qualità in esse contenute, che vanno da 1 a 4, il progettista ha la possibilità di realizzare edifici in legno efficienti ed economici grazie a concetti antincendio complessivi.
In conformità alle recenti prescrizioni antincendio BSV 2015, i prodotti della gamma gypsum4wood soddisfano la classe RF1 (dal francese «réaction au feu» = reazione al fuoco), identificante i prodotti che non forniscono alcun contributo all'incendio. Dette prescrizioni aprono nuove prospettive all'edilizia in legno per ciò che riguarda la realizzazione di edifici multipiano: data l'abolizione della distinzione tra strutture combustibili e strutture incombustibili, infatti, gli ambiti di applicazione della costruzione in legno risultano ora nettamente ampliati.
Si rimanda all’allegato alla documentazione Lignum sulla protezione antincendio «Elementi costruttivi con materiali ottimizzati Rigips» (PDF in tedesco). Per l’impiego dei prodotti Rigips nella costruzione in legno si raccomanda di osservare le norme per l’esecuzione disponibili su gypsum4wood.ch («Progettazione e costruzione», nonché «Applicazione e lavorazione») e le direttive di lavorazione Rigips per la costruzione a secco.
Supporto completo, assistenza competente
Beneficerete della nostra pluriennale esperienza e di tecnologie all’avanguardia. Sia nella progettazione che nella realizzazione: il nostro servizio di assistenza fornisce supporto dalla A alla Z in ogni fase del vostro lavoro. Nel far ciò il rispetto dei requisiti normativi è per noi tanto importante quanto una produzione sostenibile e una lavorazione efficiente. Insieme a voi troviamo la miglior soluzione possibile per le vostre esigenze.
Avete qualche altra domanda?
La nostra assistenza tecnica è a vostra completa disposizione:
Tel.: +41 62 887 44 44 o technik@rigips.ch