Alba® Lastre di gesso massiccio 
per requisiti ancora più elevati

In determinati casi applicativi, pareti e ambienti devono resistere a un’elevata pressione dell’aria. Questi requisiti elevati si manifestano, ad esempio, in camere bianche, canali di scarico della pressione, trombe degli ascensori e altre applicazioni speciali e, in questi casi, possono superare i 400 pascal (PA). Con le lastre di gesso massiccio Alba® e le loro eccellenti proprietà statiche a fronte di un peso ridotto, queste esigenze possono essere soddisfatte nel migliore dei modi.

Poiché le lastre Alba® sono un materiale da costruzione monolitico non infiammabile, rappresentano la soluzione ideale per l’industria chimica e farmaceutica. Grazie alla loro struttura semplice, le lastre Alba® risultano estremamente facili da lavorare e permettono, quindi, di ridurre notevolmente gli errori di posa. In collaborazione con il rinomato studio di ingegneria Basler & Hofmann AG, Rigips ha affrontato questo argomento e preparato materiale informativo dettagliato per diverse dimensioni di pareti, penetrazioni e varianti di raccordo a parete. Sono state prese in considerazione le lastre di gesso massiccio Alba® negli spessori 60/80/100 e 140 mm.

Le lastre di gesso massiccio Alba® sono la soluzione ideale per l’industria chimica e farmaceutica

Dipendenze in tabelle sinottiche

Da un lato è stata osservata l’altezza di parete massima ammessa per pareti raccordate almeno in alto e in basso e che presentano una qualsiasi lunghezza con grandi aperture. Dall’altro è stata esaminata la lunghezza di parete massima ammessa in funzione dell’altezza per pareti che non presentano aperture di grandi dimensioni e che sono raccordate su 4 lati.

In questo modo, ad esempio, è stato possibile rispondere in modo rapido ed efficiente a una richiesta dell’industria chimica per una parete per vano tecnico da realizzare con lastre di gesso massiccio Alba® dello spessore di 100 mm e con resistenza a una pressione superficiale di 300 PA, nelle sue massime dimensioni, con aperture di parete e con tutti i dettagli di raccordo. In questo caso la parete presenta un’altezza massima di 6 m e una larghezza massima di 5 m con un raccordo su 4 lati.

In determinati casi applicativi, pareti e ambienti devono resistere a un’elevata pressione dell’aria.

Supporto completo, assistenza competente

Beneficerete della nostra pluriennale esperienza e di tecnologie all’avanguardia. Sia nella progettazione che nella realizzazione: il nostro servizio di assistenza fornisce supporto dalla A alla Z in ogni fase del vostro lavoro. Nel far ciò il rispetto dei requisiti normativi è per noi tanto importante quanto una produzione sostenibile e una lavorazione efficiente. Insieme a voi troviamo la miglior soluzione possibile per le vostre esigenze.

Avete qualche altra domanda?

La nostra assistenza tecnica è a vostra completa disposizione:
+41 62 887 44 44 oppure technik@rigips.ch