convincente
dentro e fuori

Rigips® Glasroc X
Protezione speciale contro l'umidità all'esterno e all'interno

Rigips® Glasroc X è una lastra in cartongesso rinforzata con tessuto non tessuto ideale per realizzare pregiate strutture a secco in ambienti umidi o bagnati e in ambienti esterni protetti – un pacchetto completo che convince.

Proprietà costruttive

  • Peso contenuto che consente di lavorare con maggior facilità e sicurezza
  • Lavorazione semplice e conveniente in quanto basta incidere e spezzare le lastre
  • Taglio a misura possibile anche con sega circolare e binario di guida
  • Sicurezza del sistema grazie agli accessori studiati l’uno in funzione dell’altro
  • Elevatissima stabilità dimensionale, supporto sicuro per i sistemi superficiale
  • Classe di reazione al fuoco A1 (non combustibile), adatto per strutture con elevati requisiti antincendio
  • Nucleo in gesso resistente all’umidità e alle muffe protetto con sicurezza da un rivestimento in tessuto non tessuto in fibra di vetro

Una soluzione di sistema sicura per applicazioni esterne

Glasroc X Fassade im Bau
Terrassenwand mit Rigips Glasroc X
Hauseingang mit Rigips Glasroc X

Rigips® Glasroc X viene eseguito con sottostrutture protette dalla corrosione di Rigips come soluzione di sistema sicura. Tutti i componenti sono perfettamente abbinati tra loro e ai rispettivi requisiti in termini di prestazioni.

Ottima protezione, costante e duratura

Ein modernes Haus mit Solarpanels auf dem Dach

Grazie all’insensibilità ai raggi ultravioletti e al tnt in fibra di vetro resistente all’umidità e alle muffe di cui è dotata la lastra Rigips® Glasroc X non è più necessario trattarne di nuovo la superficie in tempi brevi. Rigips® Glasroc X è ideale come pannello di supporto per i sistemi di isolamento termico compositi (ETICS) e le facciate a cortina, garantendo qui una lavorazione senza intoppi.

Sicurezza nel sistema

Eine Bauführerin mit Bauhelm und Notizblock beim Bau einer Aussenwand

Grazie all’insensibilità ai raggi ultravioletti e al tnt in fibra di vetro resistente all’umidità e alle muffe di cui è dotata la lastra Rigips® Glasroc X non è più necessario trattarne di nuovo la superficie in tempi brevi. Rigips® Glasroc X è ideale come pannello di supporto per i sistemi ETICS e le facciate a cortina, garantendo qui una lavorazione senza intoppi.

Mille opzioni di design

Ein modernes Haus mit Glasroc X Aussenwänden

Sole, pioggia, vento e gelo … i possibili ambiti di impiego di Rigips® Glasroc X sono tanto molteplici quanto mutevoli sono le condizioni del tempo. Grazie al basso assorbimento d’acqua e all’ottimo comportamento alla dilatazione Rigips® Glasroc X può essere utilizzata anche laddove finora era impensabile usare lastre da costruzione. Ciò apre possibilità completamente nuove nel design e nella realizzazione pratica.

Il sistema completo per protezione perfetta per carichi di umidità da medi ad alti

Modernes Badezimmer mit Rigips Glasroc X
Spühlbecken in modernem Badezimmer
Rigips Glasroc X im Spa-Bereich

La costruzione economica, sicura e durevole di locali a contatto con umidità rappresenta una notevole sfida per progettisti ed esecutori. L’acqua, il vapore, i parassiti vegetali e animali, nonché gli infl ussi chimici, fisici e biologici non devono pregiudicare l’efficienza funzionale. Con il nuovo sistema di costruzione a secco per pareti e controsoffitti Rigips® Glasroc X è possibile risolvere queste problematiche in modo semplice e perfetto in qualsiasi luogo in presenza di carichi di umidità moderati.

I locali a contatto con umidità una sfida per i progettisti

Eine freistehende Badewanne

Le sollecitazioni su pareti e controsoffitti causate dall’umidità dell’aria, dal vapore o dagli spruzzi d’acqua dipendono dal rispettivo uso dei locali. Se per esempio i locali sanitari con lavandini all’interno delle abitazioni subiscono solo delle leggere sollecitazioni, i locali con docce e vasche sono sottoposti ad un’umidità sensibilmente maggiore; in particolare se si trovano all’interno di strutture wellness, scuole, palestre o ospedali. Carichi ancora maggiori sono presenti nelle piscine, negli stabilimenti industriali e anche nelle cucine industriali.

Il sistema giusto per ogni tipo di carico di umidità

Planer mit Plänen in modernem Gebäude

Il carico di umidità cui sono soggetti i locali si suddivide essenzialmente in tre classi di sollecitazione: bassa, moderata, elevata. La valutazione e l’assegnazione a una di tali classi è compito del progettista incaricato e costituisce la base per la scelta dei materiali più appropriati. Vi sono inoltre altri fattori come gli influssi corrosivi e chimici che bisogna considerare. Quale offerente di sistemi completi per la costruzione a secco in gesso, Rigips propone sistemi e lastre mirati per tutte le tre classi di sollecitazione all’umidità.

Il sistema per locali a contatto con umidità Glasroc X, per pareti e controsoffitti

Ein Gipser an der Decken-Unterkonstruktion

Il nuovo sistema Rigips® Glasroc X è ideale per i locali esposti a carichi di umidità moderati nonché, in determinate aree, perfino elevati. Tutti i componenti (profili, viti, lastre resistenti alle muffe e all’umidità, malta per giunti e nastri di armatura) sono studiati alla perfezione l’uno in funzione dell’altro. L’esecuzione conforme alle indicazioni previste dal sistema, utilizzando prodotti originali Rigips®, non concede alcuna chance a muffe, infiltrazioni di umidità e fenomeni di corrosione.