Possibilità praticamente
illimitate. 

Sistemi RiModul® per strutture leggere in acciaio.
Leggeri, resistenti ai carichi e sicuri.

Brevi tempi di realizzazione, elevata flessibilità progettuale e un montaggio razionale grazie alla prefabbricazione: sono proprio queste le esigenze del momento… e i sistemi RiModul® per strutture leggere in acciaio le soddisfano in pieno. I profili a parete sottile hanno un peso estremamente contenuto, pur vantando nel contempo un’altissima capacità di carico.

simbiosi perfetta di costruzione e costruzione a secco

Simbiosi perfetta di costruzione e costruzione a secco

Inoltre, se rivestiti con una delle molteplici combinazioni stratigrafiche Rigips®, i sistemi RiModul® soddisfano elevati requisiti antincendio. Ciò apre un ventaglio praticamente illimitato di possibilità nel realizzare soluzioni costruttive impegnative in tutta convenienza. Grazie a RiModul® committenti, architetti e progettisti dispongono ora di un sistema innovativo che soddisfa in ugual modo sia le esigenze di sicurezza, sia quelle di convenienza economica e di comfort.

Basso peso proprio dei componenti, non combustibilità, eccellenti caratteristiche fisico-tecniche e possibilità di conseguire un alto grado di prefabbricazione: tutto questo consente un impiego estremamente versatile dei sistemi RiModul® per strutture leggere in acciaio. Essi permettono inoltre di realizzare in sicurezza e a costo contenuto anche progetti di costruzione ex novo o di trasformazione molto complessi, lasciando sempre una flessibilità creativa praticamente illimitata. 

Molteplici ambiti d’impiego

Molteplici ambiti d’impiego

I sistemi RiModul® per strutture leggere in acciaio sono particolarmente adatti quando è necessario riorganizzare l’assetto degli spazi in seguito a mutate esigenze d’uso: ad esempio con sopraelevazioni, ampliamenti e soluzioni spazio nello spazio. Si prestano altresì alla perfezione come sistema per pareti esterne nel tamponamento degli edifici ibridi.

Molteplici ambiti d’impiego

I principali vantaggi di RiModul® in sintesi

Brevi tempi di realizzazione

Brevi tempi di realizzazione

La costruzione leggera in acciaio RiModul® si basa sul principio della prefabbricazione. Infatti i tempi di costruzione complessivi possono essere ridotti fino al 60%. Rispetto ai metodi tradizionali si hanno così notevoli vantaggi in termini di costo, in particolare in virtù:

  • dell’abbattimento dei costi di gestione e dei costi fissi di un progetto
  • della riduzione della durata del finanziamento
  • della messa in esercizio più veloce di un nuovo immobile con conseguente generazione anticipata di ricavi 

Peso ridotto

Peso ridotto

Utilizzando i sistemi RiModul® per strutture leggere in acciaio i carichi che gravano sulle fondazioni sono notevolmente inferiori rispetto a quelli dati dai metodi di costruzione tradizionali. Essi raggiungono inoltre il miglior rapporto possibile resistenza/peso. Ciò assicura:

  • strutture non soggette a deformazione
  • movimentazione semplice durante il montaggio
  • spese di trasporto ridotte
  • maggiore resistenza ai terremoti (sicurezza sismica) 

Massima funzionalità

Massima funzionalità

Data la tecnica costruttiva a telaio, simile a quella a secco, si hanno numerosi vantaggi funzionali come, ad esempio:

  • la possibilità di inserire tutti gli impianti di servizio e altre installazioni nella cavità interna, ovvero di farli passare con semplicità attraverso la struttura
  • la possibilità di posizionare nell’intercapedine il coibente necessario per soddisfare i requisiti di isolamento termico e acustico 

Elevatissima qualità

Elevatissima qualità

I profili RiModul® per strutture leggere in acciaio sono formati a freddo utilizzando acciaio zincato di alta qualità e trattati poi con un rivestimento metallico Magnelis® dalla composizione chimica specifica a base di zinco e altri metalli. In virtù della percentuale di magnesio contenuta, questa lega offre anche una protezione auto-cicatrizzante sui bordi tagliati. Oltre a ciò i profili si caratterizzano per le seguenti proprietà:

  • elevata resistenza alla corrosione
  • non combustibilità
  • stabilità di forma 

Eccellente protezione antincendio

Eccellente protezione antincendio

I sistemi RiModul® per strutture leggere in acciaio vantano eccellenti caratteristiche antincendio. Già a partire da una stratigrafia di basso spessore si possono soddisfare i seguenti requisiti di protezione antincendio:

  • REI 30 con spessori di rivestimento a partire da 18 mm per lato
  • REI 60 con spessori di rivestimento a partire da 25 mm per lato
  • REI 90 con spessori di rivestimento a partire da 30 mm per lato 

Sostenibilità a 360 gradi

Sostenibilità a 360 gradi

I sistemi RiModul® per strutture leggere in acciaio puntano alla massima sostenibilità. Infatti l’acciaio è un materiale inerte che non ha impatto sull’ambiente e può essere altresì riutilizzato al 100%. Costruendo con i sistemi RiModul® si necessita inoltre di molto meno energia rispetto a quanto richieda un progetto paragonabile realizzato con metodi tradizionali:

  • durante la produzione dei profili, attuata sempre ad hoc per il caso specifico, non si hanno
  • praticamente scarti e, grazie all’alto grado di prefabbricazione a priori, il cantiere rimane pulito
  • gli elementi prefabbricati in acciaio sono prodotti in fabbrica con tecnologie a risparmio
  • energetico
  • grazie all’ottimizzazione del numero di consegne si riduce il volume di trasporto 

Progettati e prodotti in base al caso specifico

I profili in acciaio RiModul® che costituiscono l’intelaiatura dei singoli elementi costruttivi possono essere assemblati sia in cantiere sia, parzialmente o completamente, nello stabilimento di produzione. Dal momento che i rispettivi metodi di fabbricazione e di consegna differiscono per quanto concerne la progettazione, l’esecuzione e la logistica, la decisione su quale sia la soluzione RiModul® più adatta va presa di volta in volta in base al caso specifico e, possibilmente, già in fase di progetto.

La tabella illustra le specifiche soddisfatte dalle varie soluzioni:

Progettati e prodotti in base al caso specifico

RiModul® flat: Pezzi singoli

RiModul® flat: Pezzi singoli

Nel sistema RiModul® flat i profile vengono numerati dopo la lavorazione e consegnati sfusi, raggruppati in lotti singoli corrispondenti a ciascun elemento parete o solaio. Con l’ausilio di uno schema di montaggio si possono poi assemblare con facilità in cantiere o in un magazzino intermedio. 

RiModul® frame: Telai preassemblati

RiModul® frame: Telai preassemblati

Nel sistema RiModul® frame i profile vengono preassemblati nello stabilimento di produzione fino a creare telai 2D da consegnare al cantiere pronti per il montaggio. Il successivo rivestimento e la coibentazione di tali elementi sono a cura del committente. 

RiModul® frameX: Elementi rivestiti

RiModul® frameX: Elementi rivestiti

Nel sistema RiModul® frameX gli elementi intelaiati 2D sono già dotati di un rivestimento in lastre di alta qualità. Ciò consente di assicurare il necessario irrigidimento e di soddisfare numerose caratteristiche fisico-tecniche, accelerando così ancora di più il processo costruttivo. 

Servizi e assistenza Rigips: dalla progettazione al montaggio

Basandosi sui disegni del cliente, Rigips sviluppa il progetto in 3D attuando altresì il calcolo e il dimensionamento strutturale. Di ciò fa parte anche, in particolare, la definizione delle tecniche di connessione e di giunzione della struttura in acciaio formato a freddo del sistema RiModul®. Sulla scorta di tutti questi documenti si preparano poi i disegni per la produzione in fabbrica.

Mediante formatura a freddo, con una tolleranza, partendo da una lamiera d’acciaio si ottengono i profili che, a seconda del tipo di sistema ordinato (RiModul® flat, frame o frameX), sono lasciati tali o vengono preassemblati (con o senza rivestimento). Grazie alla prefabbricazione nello stabilimento e alla successiva consegna just in time si riduce la quantità di lavoro in cantiere, garantendo così un rapido completamento e l’alta qualità dell’opera.

Noi offriamo un programma di formazione e qualificazione professionale per i collaboratori delle imprese esecutrici. Seguendo lo schema di montaggio i componenti e i moduli RiModul® possono essere assemblati con facilità servendo si di utensili e attrezzi convenzionali.

Se siete interessati al nostro programma di formazione per ottenere il certificato di partner RiModul® contattate il seguente indirizzo e-mail: training@rigips.ch

Avete qualche altra domanda su RiModul®?

La nostra assistenza tecnica è a vostra completa disposizione:
+41 62 887 44 44 oder tecnica@rigips.ch