Utensili

Calcolatore di isolamento acustico Rigips
Consigliato dal fisico edile

Il calcolatore di isolamento acustico Rigips consente di prevedere in modo rapido e semplice l’isolamento acustico per via aerea tra ambienti adiacenti con trasmissione orizzontale del rumore e rende così più trasparente la progettazione.

Il rumore aereo, quello da calpestio e quello strutturale sono le tre fonti principali di inquinamento acustico all’interno e all’esterno di un edificio. Adottando misure idonee e tenendo conto dell’acustica architettonica si riducono questi potenziali fattori di stress e si migliora il benessere generale. Con l’aiuto del calcolatore Rigips possono essere evitati già in fase di progetto eventuali punti deboli nella trasmissione del suono, nonché individuate le soluzioni a secco in gesso più adatte.

La piattaforma online è estremamente facile da usare e si basa sul metodo di calcolo della SIA 181 e della DIN 4109-2:2018-01, supportato dal quello europeo della DIN EN 12354. Grazie al calcolatore di isolamento acustico Rigips gli utenti sono in grado di valutare e di risolvere anche situazioni complesse. 

Info

Rigips AG
Comunicazione
Tel +41 62 887 44 44
kommunikationRiHoney@rigips.ch

Ecco cosa c’è di nuovo nel calcolatore di isolamento acustico 4.0:

  • sono stati integrati gli standard richiesti dall’attuale norma SIA 181:2020
  • sono state inserite le strutture in legno di Lignumdata
  • sono state aggiunte aperture come le finestre e le porte, nonché elementi speciali come i raccordi a facciata con spessore ridotto e le prese d’aria esterna (ALD)

Intervista: il fisico edile
raccomanda il calcolatore di isolamento acustico

Porträt von Renzo Cremonini

Renzo Cremonini della ufficio per le costruzioni in legno, la protezione antincendio e la fisica delle costruzioni PIRMIN JUNG Schweiz AG ha messo a dura prova il calcolatore di isolamento acustico Rigips 3.0 e può raccomandarlo proprio a chiunque. 

Quanto è plausibile (e comprensibile) il calcolatore di isolamento acustico Rigips?

Fisico delle costruzioni Renzo Cremonini: I risultati del calcolatore di isolamento acustico sono assolutamente plausibili e comprensibili.

L’ha trovato facile da usare e consono alle esigenze dell’utente?  

R.C.: I dati di input per il calcolo si implementano in modo rapido ed efficiente. 
Il calcolatore è quindi facile da usare e utile. Infatti può essere utilizzato in modo efficiente per la previsione dell’isolamento acustico per via aerea tra ambienti adiacenti con trasmissione orizzontale del rumore.

Per chi è più adatto? Chi ne beneficia maggiormente?

R.C.: È particolarmente indicato per il calcolo delle strutture massicce e leggere (comprese le contropareti). Il software è altrettanto valido per le strutture in legno, tuttavia la banca dati di quest’ultime è leggermente più piccola rispetto a quella delle strutture massicce e leggere. 

Raccomanderebbe anche ad altri il calcolatore di isolamento acustico Rigips 3.0? 

R.C.: Sì, assolutamente! Io uso già adesso il software per vari giustificativi di isolamento acustico.

Info

Rigips S.p.A.
Comunicazione
Tel. +41 61 887 44 74
kommunikation@rigips.ch