Insonorizzato.

Il rumore influisce negativamente sul nostro benessere 

Il rumore è un eccesso di suono che può compromettere il benessere psicofisico dell’individuo, specialmente quando la sensazione di disturbo si ha tra le proprie quattro mura. Le emissioni troppo elevate possono inoltre ridurre in modo decisivo la nostra capacità di concentrazione anche sul posto di lavoro.

Per questa ragione è fondamentale dare grande importanza all’isolamento acustico edile e integrarlo sin dall’inizio nel progetto di un edificio. A posteriori, infatti, è quasi impossibile attuare interventi di abbattimento del rumore, ovvero gli stessi possono essere realizzati soltanto con una spesa molto elevata.

Schalldämmung.

Rumore aereo, rumore per via strutturale e rumore da calpestio

Lo scopo dell’isolamento acustico è quello di proteggere l’utente di un locale da un eccessivo livello di rumore proveniente dal locale adiacente. A seconda della destinazione d’uso dei rispettivi locali le pareti e i soffitti che li dividono richiedono un livello di insonorizzazione diverso ed è quindi necessario impiegare sistemi differenti. 

Il rumore si propaga all’interno di un mezzo come onda sonora. A seconda del mezzo di trasmissione la norma SIA 181 distingue tra: rumore per via aerea, rumore per via solida e rumore per calpestio. 

Rumore aereo, rumore per via strutturale e rumore da calpestio.

Conduzione del suono attraverso elementi costruttivi adiacenti 

La trasmissione del rumore aereo tra due locali confinanti non avviene soltanto attraverso gli elementi di partizione. Infatti, si ha anche una trasmissione indiretta attraverso, ad esempio, elementi costruttivi fiancheggianti, buchi acustici, forometrie, impianti di ventilazione, condotte ecc.

Conduzione del suono attraverso elementi costruttivi adiacenti.

Isolamento acustico con sistemi Rigips® per pareti divisorie 

Utilizzando lastre in gesso per pareti studiate specificatamente per strutture che devono assicurare protezione acustica (ottimizzate in termini di flessibilità rispetto alla massa della lastra), ad es. i modelli speciali del sistema Alba®silence, si possono raggiungere valori fonoisolanti più elevati. Queste pareti mostrano un comportamento lineare anche alle basse frequenze dal momento che, grazie alla struttura massiccia, non si ha risonanza.

Le pareti a orditura metallica possono essere utilizzate per svariate finalità acustiche strutturali. In virtù del sistema «massa–molla–massa» dette pareti hanno un valore fonoisolante particolarmente elevato, specialmente alle alte frequenze. Con le lastre in gesso speciali ottimizzate per l'isolamento acustico (ad es. Rigips® Duo’Tech) è possibile dissipare ulteriore energia sonora migliorando così la prestazione generale della parete.

Ogni sistema Rigips® per pareti divisorie riporta l'indicazione dell'indice di valutazione del potere fonoisolante Rw, nonché dei termini di adattamento spettrale C e Ctr. 

Rispetto alle normali lastre da costruzione ottimizzate ai fini della protezione acustica, tutti i sistemi Alba® e Rigips® per pareti divisorie hanno inoltre il vantaggio di disporre di appositi raccordi studiati per ridurre al minimo la trasmissione laterale.

Maggiori informazioni sul tema dell’isolamento acustico sono disponibili nella nostra brochure «Fisica delle costruzioni: isolamento acustico»  
 

Progettare meglio con il calcolatore di isolamento acustico Rigips 

Il calcolatore di isolamento acustico Rigips 3.0 è un programma che consente di stimare l’isolamento acustico per via aerea tra ambienti confinanti in caso di trasmissione orizzontale del rumore. L’utente è così in grado di valutare situazioni anche complesse nell’ambito della protezione dal rumore aereo.

Il programma permette di calcolare con facilità l’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente R’w, ovvero l’indice di valutazione dell’isolamento acustico normalizzato rispetto al tempo di riverberazione DnT,w delle contropareti e delle pareti divisorie Rigips. Dopo aver selezionato il tipo di procedura da utilizzare vengono visualizzati automaticamente i requisiti di isolamento acustico richiesti per le pareti erf. Di e confrontati con il risultato del calcolo Di,d.

Al calcolatore di isolamento acustico Rigips

Calcolatore di isolamento acustico Rigips.

L’isolamento acustico è calcolato sulla scorta del metodo descritto nell’Allegato F della norma SIA 181 con le condizioni limite previste dalla norma DIN 4109-2 (2018-01). La base del tutto è data dal modello di calcolo europeo definito nella norma EN 12354, tenendo altresì conto di una correzione volumetrica CV e del termine di adattamento spettrale C. Con questa procedura si rilevano in maniera dettagliata i singoli percorsi di trasmissione del rumore (in particolare quelli attraverso gli elementi costruttivi adiacenti).

Rispetto al metodo precedente ciò comporta un maggiore impegno nell’effettuare i calcoli, cosa che è tuttavia possibile gestire in modo rapido, trasparente e comprensibile servendosi del calcolatore di isolamento acustico Rigips 3.0.

Sintesi dei punti salienti

Masse und Biegesteifigkeit

Masse und Biegesteifigkeit, welche einen Einfluss auf die Koinzidenz-Grenzfrequenz fg haben, sind die wichtigsten Merkmale bei der Beurteilung der Schalldämmung von einschaligen Bauteilen.

Elevato potere fonoisolante

Grazie al sistema «massa-molla-massa», con gli elementi costruttivi a doppia parete si è in grado di raggiungere un potere fonoisolante molto elevato pur impiegando strutture leggere e sottili

La norma SIA 181

In Svizzera l'isolamento acustico tra unità di utenza diverse è regolato dalla norma SIA 181. Oltre ai metodi di calcolo, la norma fornisce anche raccomandazioni inerenti la prestazione fonoisolante degli elementi di partizione.

Einfach und platzsparend

Mit Rigips® Vorsatzschalen können einfach und platzsparend Schallschutzverbesserungswerte erzielt werden.

Progettare meglio con il calcolatore di isolamento acustico Rigips 3.0.  

Con l’aiuto del nostro nuovo calcolatore di isolamento acustico è possibile prevedere l’isolamento acustico per via aerea tra due ambienti con trasmissione orizzontale del rumore e progettare così meglio l’insonorizzazione delle strutture da realizzare.

Al calcolatore di isolamento acustico Rigips

Istruzioni per l'uso Calcolatore di isolamento acustico Rigips
 

Calcolatore di isolamento acustico Rigips.