Thema Rigips. 
Informazioni sulla certificazione degli edifici.

 

Sistemi di certificazione in Svizzera

 

In Svizzera sono in uso vari sistemi per valutare la sostenibilità degli edifici. Il sistema più diffuso, con una quota di mercato pari a oltre il 95%, è la certificazione secondo lo standard Minergie ECO. Si attuano inoltre verifiche secondo il sistema di valutazione americano LEED, secondo quello tedesco DGNB e secondo quello inglese BREEAM.

Tutti i sistemi di certificazione prevedono cosiddetti «criteri di esclusione» o «prerequisites» che devono risultare soddisfatti affinché il progetto possa essere certificato.

Minergie ECO si basa su una valutazione effettuata sulla scorta di più criteri. Il percorso che porta al risultato complessivo avviene con l'ausilio di un sistema a semaforo che evidenzia se i requisiti per la certificazione sono stati soddisfatti o meno.

I sistemi di certificazione internazionali prevedono invece l'assegnazione di punti per un determinato numero di criteri.

A seconda del totale raggiunto rispetto al punteggio massimo previsto viene rilasciato un certificato riportante la relativa valutazione. In ragione delle grosse differenze in essere, riscontrabili sia nell'approccio che nella scelta dei singoli criteri, non è possibile effettuare una comparazione diretta tra i vari certificati.

Guida Minergie-ECO

Programma di sostenabilità

Importanza della certificazione degli edifici

  • Nelle relazioni pubblicate dalle aziende l'importanza dei parametri non finanziari è cresciuta moltissimo negli ultimi anni.  
  • Il tema della sostenibilità è sulla bocca di tutti, tuttavia l'attendibilità di quanto affermato in merito deve essere documentata.  
  • Negli ultimi dieci anni il numero di edifici certificati è aumentato di ben dieci volte.

 

 

Sistemi di certificazione svizzeri

Minergie-P - sistemi di certificazione.
Minergie-ECO 
Minergie-P-ECO
Minergie-A-ECO

Standard Costruzione Sostenibile Svizzera

SNBS 
Standard Costruzione Sostenibile Svizzera


 

 

Sistemi di certificazione internazionali

Leadership in Energy and Environmental Design

LEED
Leadership in Energy and Environmental Design


Società tedesca per l'edilizia sostenibile

DGNB
Società tedesca per l'edilizia sostenibile


Buildung Research Establishment Environmental Assessment Methodology

BREEAM
Buildung Research Establishment
Environmental Assessment Methodology


 

 

 

Criteri di sostenibilità

La raccomandazione SIA 112/1 definisce i criteri per la valutazione della sostenibilità di un edificio. Quest'ultima è attuata sulla scorta di tre colonne portanti: ambiente, società, economia.

La griglia che segue illustra la portata della valutazione raffrontando i due sistemi di certificazione più in uso in Svizzera: Minergie ECO e LEED.

 

 

Criteri di sostenibilità secondo SIA 112/1.

 

 

Il ciclo di vita

L'impatto di un edificio sull'ambiente, compresi i materiali e i servizi a esso collegati, viene quantificato, rappresentato e valutato in modo completo lungo il suo intero ciclo di vita.

 

 

Il ciclo di vita.